Laboratorio dell’ingegneria dello sviluppo

I termini laboratorio, ingegneria e sviluppo, che connotano l’attività del LISS, trovano la loro origine verso la fine del secolo scorso, soprattutto in Francia. Particolarmente significativa è l’applicazione del termine ingegneria all’ambito pedagogico della formazione. Il concetto si rifà all’ingegneria praticata nel campo dell’edilizia e riguarda la traduzione in chiave operativa di un progetto di costruzione.

 

Una costruzione è sempre il risultato di una sintesi di informazioni, conoscenze, competenze che provegono dai più svariati ambiti del sapere. Il processo di coordinamento e di sintesi, in funzione di un risultato concreto, implica, sempre, lo sviluppo di competenze che riguardano la comprensione, la capacità di dialogo, l’adattamento delle conoscenze e delle pratiche a situazioni contigenti, conosciute solo in parte.

 

Nell’approccio ingegneristico, la sola teoria che deriva dalla ricerca settoriale condotta in ambito accademico è insufficiente per condurre a buon fine un percorso volto a un risultato in grado di rispondere ai più svariati criteri, che vanno dalle aspettative della persona che abiterà l’edificio, alle infinite condizioni che definiscono la qualità dell’artefatto.

 

Analogamente, l’ingegneria praticata dal LISS studia, sperimenta, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti, i concetti che consentono di superare la frattura tra teoria e pratica in ambito psicologico e sociale.

 

Il termine laboratorio riguarda la fase di bricolage preliminare del team che permette, in un secondo tempo, l’avvio di progetti che intrattengono un rapporto con la realtà, soprattutto sociale. In questa fase si compongono diversi possibili scenari in funzione di criteri che devono tener conto delle svariate condizioni a cui si confronterà un eventuale progetto.

Il termine sviluppo, infine, riguarda la dinamica dei cambiamenti. In ambito psicologico e sociale lo sviluppo non è mai lineare, ma comporta un insieme di ristrutturazioni e di rimediazioni che rendono difficile una programmazione rigida dei tempi. 

 

Il LISS intende dunque proporre un approccio flessibile e altamente innovativo nell'ambito psicosociale, adattando le teorie sullo sviluppo umano ai processi trasformativi culturali, ambientali, politici ed economici al fine di promuovere il benessere e la qualità di vita delle persone e delle comunità.


Pubblicati in evidenza